Marina Porto Antico è una Società genovese profondamente radicata nel territorio ed è stata protagonista, nella seconda metà degli anni novanta, di un’importante operazione di riqualificazione urbana nel Porto Antico di Genova realizzando l’omonimo porticciolo turistico, residenze, uffici, parcheggi e l’albergo NH Marina.
Oggi la Società svolge attività immobiliare in Italia ed all’estero, è proprietaria di un Hotel 4* in Sottoripa e mantiene la gestione di un parcheggio pubblico a rotazione al Porto Antico e del porticciolo turistico.
Recentemente la Società è anche divenuta distributore per tutta l’Italia del marchio di imbarcazioni a vela Kufner Yachts.
Marina Porto Antico è quindi un operatore turistico genovese, particolarmente attento all’accoglienza dei propri ospiti ed allo sviluppo della portualità turistica: partecipa, assieme ad altre Marine, alla rete di imprese “Liguria for Yachting”, nata appositamente per promuovere il territorio Ligure nelle altre regioni italiane e all’estero.
Fra le molteplici attività di marketing portate avanti dalla Società, attraverso i saloni nautici, la pubblicità sulla stampa, materiali multimediali e social network, Marina Porto Antico ritiene che il progetto del Campionato VSG Cup possa rappresentare un’ottima occasione per avvicinare le persone alla nautica ed alla vela e per far conoscere Genova al di fuori dei confini regionali ed ha accolto con entusiasmo la proposta di far parte del Comitato organizzatore.
In linea con i principi di sostenibilità che animano il Gruppo Ermenegildo Zegna, l’Oasi Zegna rappresenta la conseguenza dell’approccio responsabile del suo fondatore. Affascinato dalla bellezza della natura e guidato da un profondo desiderio di giving back nei confronti della comunità e del territorio di origine, negli anni ’30 l’imprenditore Ermenegildo Zegna realizzò un ampio progetto di valorizzazione del paesaggio attorno al Lanificio, fondato nel 1910, seguendo la strada che lui stesso aveva tracciato.
Il Golf Club Cavaglià, che ha compiuto vent’anni nel 2018, con il trascorrere delle stagioni si è sviluppato in qualità dei servizi e nel numero delle buche. Il club nato nel 1998 si è infatti trasformato passando dalle iniziali 6 buche, alle 9 buche par 73 con doppie partenze del 1999 (a cui nel 2001 sono state aggiunte 6 buche executives), sino alle attuali 18 buche par 68 (allungate durante il 2018 di ulteriori 200 metri), che si affacciano davanti alla splendida club house costruita in stile coloniale e si affiancano all’ampio e curato campo pratica. La struttura situata tra Milano e Torino (a meno di 5 minuti dall’uscita dell’autostrada di Santhià) è dotata inoltre di piscina, campo da tennis, 5 sale meeting e il rinnovato Ristorante La Prateria Bar & Grill con magnifica vista sul campo da golf. Il club per vocazione ha sempre avuto una “visione green”. Nel 2016 il Gc Cavaglià è stato infatti premiato dalla Federgolf con il riconoscimento ambientale “Impegnati nel verde” (categoria Energia), mentre nel parcheggio è installata la prima stazione in Piemonte di Supercharger Tesla (8 postazioni) a cui di recente si sono aggiunte 4 colonnine di ricarica super veloce Enel X.
Azienda che si avvale di un team di professionisti nel settore dello Sport che ti trasmettono la loro passione ed esperienza nella vela, nello sci e nel golf, organizzando e supportando eventi sportivi di vario genere. Considerando lo sport alla portata di tutti fonte di benessere e salute. Supportata nella sua attività da importanti aziende del settore sportivo.
Lo Ski Team Cavalese A.s.d. è una squadra agonistica di sci alpino, con sede a Cavalese (TN), che nasce dalla volontà di alcune famiglie ed allenatori, tutti fortemente radicati nel comprensorio sciistico dell’Alpe Cermis ed in Val di Fiemme in generale, di portare avanti con convinzione ed entusiasmo il percorso agonistico dei suoi atleti. Lo scopo è quello di far sì che a ciascun ragazzo e/o ragazza vengano forniti gli strumenti per raggiungere il proprio obiettivo personale, che è molto diverso da persona a persona: per molti lo scopo finale sarà quello di riuscire a passare la selezione da maestro di sci e terminare con successo il corso, mentre per altri sarà quello di diventare atleta di interesse nazionale o internazionale.
Lo Ski Team ritiene che lo sci, come lo sport in generale, sia una palestra di vita per i giovani, che imparano in modo divertente ed emozionante cosa sia la passione, la disciplina, il rispetto delle regole, la gestione di sé stessi, vivendo in ambienti naturali unici e fantastici.
In questo senso ha colto l’opportunità di collaborare al progetto del Campionato.