OSPITALITA’
L’Oasi Zegna è un territorio che si estende su circa 100 kmq, lungo la Strada Panoramica Zegna che parte da Trivero Valdilana a circa 800 metri di altitudine, per arrivare fino a Bielmonte, stazione sciistica cuore dell’Oasi, situata a 1500 metri. Sono diverse le strutture recettive che si trovano lungo questa salita verso Bielmonte, per scoprirle tutte clicca qui https://www.oasizegna.com/it/ospitalita/
OASI ZEGNA / BIELMONTE PER VSG CUP
In linea con i principi di sostenibilità che animano il Gruppo Ermenegildo Zegna, l’Oasi Zegna rappresenta la conseguenza dell’approccio responsabile del suo fondatore. Affascinato dalla bellezza della natura e guidato da un profondo desiderio di giving back nei confronti della comunità e del territorio di origine, negli anni ’30 l’imprenditore Ermenegildo Zegna realizzò un ampio progetto di valorizzazione del paesaggio attorno al Lanificio, fondato nel 1910, seguendo la strada che lui stesso aveva tracciato.
Nata nel 1993, l’Oasi Zegna è un progetto orientato alla valorizzazione, non solo del paesaggio, ma anche della vita in tutte le sue forme. L’Oasi Zegna è un territorio ad accesso libero che si estende su 100 km2 e si sviluppa su 1.420 ettari di boschi e in 170 ettari di pascoli, rappresentando il luogo perfetto per entrare in contatto con la natura nel pieno rispetto degli ecosistemi locali.
Bielmonte (1500 mt) è la stazione sciistica dell’Oasi Zegna. Affacciata sulla Pianura Padana è panoramica e sempre esposta al sole.
Con i suoi 18 km di piste da discesa (per la maggior parte di difficoltà media) e i 20 km da fondo è perfetta per famiglie e bambini, grazie alle 2 scuole di sci, ai 3 tappeti per i principianti, al parcheggio coperto situato proprio alla partenza degli impianti e ai servizi (2 noleggi attrezzature, un negozio di alimentari e area camper) a portata di mano.
Ma Bielmonte offre anche agli sciatori più esperti alcune piste rosse e una nera, la ‘Dosso Grande’.
E’ possibile noleggiare in loco l’attrezzatura necessaria per trascorrere al meglio una giornata sulla neve e prenotare impianti e tracciati illuminati per allenamenti serali o iniziative speciali.
Come arrivare
A8 MILANO – LAGHI Imbocco A26 dir. Genova uscita Romagnano Sesia direzione Coggiola Trivero Valdilana, poi Bielmonte
A26 GENOVA – GRAVELLONA TOCE Uscita Romagnano Sesia direzione Coggiola, Trivero Valdilana e quindi Bielmonte
A4 MILANO – TORINO, uscita a Carisio, direzione Cossato, Vallemosso, Trivero Valdilana quindi Bielmonte